A raccontare “Il territorio nel presente” saranno due architetti, un sociologo, un giudice e una professoressa delle religioni  in dialogo con Raffaele Scolari e il pubblico. Segue cena di stagione all’Osteria. “l’Utopia di Corippo” Mercoledì 11 settembre alle ore 17:30 con l’architetto Edy Quaglia, progettista e ideatore dell’Albergo Diffuso, apre il secondo ciclo degli “Incontri di Corippo”.

Questi incontri di animazione culturale proposti dalla Fondazione Corippo 1975, non sono concepiti come una classica conferenza al cui termine i partecipanti possono eventualmente porre alcune domande alla relatrice o al relatore, bensì come momento di riflessione, di scambio e di discussione, secondo la formula: 45 minuti di presentazione della tematica e 45 minuti di discussione. Al termine di questi incontri, chi lo vorrà potrà cenare a un prezzo convenzionato nell’Osteria dell’Albergo diffuso di Corippo. La partecipazione agli incontri è gratuita ma è gradita l’iscrizione scrivendo a contact@fondazionecorippo.ch e indicando se si intende fermarsi a cena ( menu indicato più sotto)

“l’Utopia di Corippo” si terrà mercoledì 11 settembre 2024 dalle ore 17.30 alle 19:00 nella ex-sala comunale di Corippo. Sarà con l’architetto Edy Quaglia, progettista e ideatore dell’Albergo Diffuso il primo incontro del secondo ciclo.  Dialogando con il filosofo Raffaele Scolari e il pubblico, spiegherà quali sono state le motivazioni e quali gli obiettivi del progetto. Il tema non riguarda però solo la località verzaschese; infatti la questione di che uso fare del patrimonio architettonico della tramontata civiltà rurale si pone un po’ ovunque nelle regioni alpine e subalpine. Parecchie sono le domande che sorgono: Come intervenire? Solo il riuso a scopi turistici è pensabile e fattibile? Che cosa cerca chi si reca a Corippo? Dietro il fascino che la vista del villaggio esercita su di noi si cela forse una nostalgia per un senso della comunità e di comunione con la natura che oggi percepiamo come ormai perduto? Oppure, quanto “desiderio di utopia” conforma il nostro “sguardo su” ed i nostri movimenti in questi luoghi?

Corippo: Cantiere del primo albergo diffuso in Ticino. Nella foto, gli architetti
Franco Patà, direzione lavori con Edy Quaglia, progettista e ideatore.

© Ti-Press / Samuel Golay

Sempre nell’ambito degli “INCONTRI DI CORIPPO”, il prossimo 9 ottobre ci sarà poi l’occasione di condividere  con l’arch. Enea Pazzinetti e con Samuele Cavalli, sociologo e docente:“Poterla ancora chiamare campagna” – Uno studio partecipativo nelle Terre di Pedemonte”.  Mentre il mese seguente, mercoledì 6 novembre, lo storico del diritto e giudice del Tribunale penale federale dott. Roy Garré, ci introdurrà al tema “Il diritto fra territorialità e universalità”. Sarà poi  la prof.ssa Daria Pezzoli-Olgiati, ordinario di scienze e storia delle religioni presso l’Università di Monaco di Baviera (LMU) a chiudere il secondo ciclo, eccezionalmente di venerdì, il 29 novembre  con “Leggere la religione sul territorio – Interpretazioni di luoghi alpini in chiave culturale”

Menù di stagione CHF 48.-/persona:

Gazpacho di pomodori BIO con Bruschetta al basilico e burrata

Risotto al timo selvatico con funghi Pleurotus saltati e scagli di Sbrinz stagionato 48 mesi

Panna cotta alla verbena del nostro orto con pesche arrostite al miele di castagno

Come detto sopra, è gratuita l’iscrizione scrivendo a contact@fondazionecorippo.ch e indicando anche se si intende fermarsi a cena

A presto!

Corippo –  Cantiere Albergo diffuso:
L’Architetto Edy Quaglia con il direttore lavori Architetto Franco Patà e il capocantiere

Corippo,  14.10.2021